Francesca Melis
Conosciamo Francesca Melis. La passione per il Teatro l’accompagna sin da bambina, finché questo suo hobby non divenne un lavoro. Studia recitazione presso “Chi è di Scena”, approfondisce successivamente lo studio del doppiaggio ed oggi è la Voce di numerosi Podcast, Audiolibri, Spot e parchi tematici. Dal 2017 è, anche, voce e volto del Magazine “Roba da Donne”. Dal 2019 è docente di dizione e recitazione presso “Chi è di Scena”.
Con l’Accademia Europea Formatori Teatrali è docente del Workshop di Dizione “Dizione e Tecniche Vocali” in partenza il 15 Settembre!
-Cosa ti ha spinto ad intraprendere questa carriera? Come è iniziato tutto?
Penso che non ci sia mai stato un vero e proprio "inizio": recitare, giocare a recitare e ad allestire spettacoli ha sempre fatto parte della mia infanzia. In modo "naturale" la recitazione è diventata prima una passione (che ero intenzionata a far rimanere tale) e poi, nonostante avessi preso un percorso di vita diverso e inizialmente non volessi farne un lavoro, è diventata la mia professione.
-Che ruolo ha il Teatro nella tua vita?
È sempre stato un luogo in cui poter esprimere davvero me stessa, senza paura.
-Quali sono le difficoltà di un lavoro come il tuo?
Sicuramente il giudizio. Non solo la difficoltà di dover convivere con il giudizio delle altre persone, ma soprattutto dover fare i conti con il proprio giudizio.
-I social, secondo te, sono un mezzo di comunicazione efficace?
Credo moltissimo nella comunicazione dei social. Fanno parte della nostra quotidianità. Non capisco chi li condanna a prescindere. Se usati bene sono strumenti di comunicazione, connessione e formazione molto potenti.
-Il linguaggio di comunicazione è uguale per tutti i social?
Ogni social ha il proprio target e il proprio linguaggio, come del resto anche ogni media "tradizionale".
Radio, tv, cinema, magazine. Ogni mezzo ha un linguaggio proprio ed è fondamentale saperlo usare per comunicare in modo efficace.
-Per concludere, quanto ritieni sia importante la comunicazione negli ambiti lavorativi?
Se non si riesce a comunicare in modo efficace si farà fatica a far passare un concetto, un'idea, un progetto.
Senza comunicazione non c'è dialogo e non c'è crescita.